Newsletter

Iscriviti per tenerti aggiornato sulle ultime novità e offerte di Cimone Sci!

SPECIALITÀ DEL TERRITORIO

La tradizione gastronomica dell’Appennino Modenese ha radici antichissime -ne parlava già Boccaccio nel 1300- e tutt’ora le casalinghe, così come i cuochi dei ristoranti più rinomati, non hanno stravolto le ricette tramandategli, ma si sono limitati ad apportare semplici migliorie e personalizzazioni. Ed è proprio in questo filo diretto col passato e coi suoi sapori che sta il punto di forza della cucina montanara, genuina, fatta di elementi semplici come farina, latte, acqua, sale, strutto e castagne, ingredienti facilmente reperibili dai contadini e dagli allevatori che un tempo popolavano le nostre montagne. Lo scopo era infatti quello di apportare il maggior sostentamento possibile, alla luce dei rigidi inverni dell’appennino e delle estenuanti giornate lavorative, senza dover creare pietanze elaborate che pesassero troppo sull’economia familiare.
Il tempo ha quindi reso più attuali e moderni i sapori senza modificarli, impreziosendoli attraverso l’uso di spezie, di aromi naturali, di grassi animali o vegetali e di condimenti più elaborati, ma soprattutto con l’utilizzo di metodi di cottura più moderni. La cucina modenese è ora indubbiamente una cucina solida, saporita e generosamente condita.
Tortellini, tortelloni, tagliatelle con funghi e cacciagione, rosette e maltagliati coi fagioli: i primi piatti di pasta all’uovo fatta in casa sono indubbiamente tra i motivi di maggior vanto della tradizione culinaria locale, e non c’è ristorante o trattoria che non abbia una propria “ricetta segreta” da assaggiare. Tra i secondi piatti il coniglio alla cacciatora, il cotechino di suino coi fagioli e i bolliti misti, per lo più recuperati dalle carni utilizzate per il brodo. Sono tuttavia le crescentine (o tigelle, come vengono chiamate, erroneamente, in pianura) e i borlenghi, le vere specialità montanare, che ogni turista vuole assaggiare quando visita i comuni del Consorzio.

 

 

 

PARTNER

© CONSORZIO STAZIONE INVERNALE DEL CIMONE - p.iva 00653720367
Website Design by Esc Agency

Cerca nel sito